
Articolazione degli uffici
Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Nota:
UFFICIO ESPORTAZIONE BOLOGNA
Competenze
Il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio stabilisce il divieto di uscita definitiva dal territorio nazionale di tutti i beni culturali vincolati di proprietà privata e pubblica.
Per quei beni di proprietà privata non ancora dichiarati, ma nei quali sia però presumibile l’esistenza di un interesse culturale la cui effettività non sia stata però ancora verificata, è obbligatoria e richiesta l'autorizzazione ministeriale preventiva prima di una loro uscita dal territorio nazionale.
Inoltre, per tutti i beni culturali sottratti o meno all'uscita definitiva può essere richiesta l'uscita temporanea, per gli scopi stabiliti dalla normativa vigente in materia, con l’obbligo da parte del proprietario di munirsi dell’attestato di circolazione temporanea.
L'Ufficio Esportazione di oggetti d'arte e d'antichità competente per territorio è l’ufficio preposto al controllo e al rilascio di autorizzazioni di esportazione o di importazione e di attestato di libera circolazione temporanea.
Tale Ufficio svolge pertanto gli adempimenti previsti dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio in ordine al controllo della circolazione in uscita e in entrata dei beni culturali dal territorio nazionale.