
Articolazione degli uffici
Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Nota:
UFFICIO ESPORTAZIONE SASSARI
Competenze
La Soprintendenza esercita, sulla base della normativa nazionale (Codice dei beni culturali e del paesaggio, artt. 65-74) ed europea (regolamento CEE n. 3911/1992), il controllo sull'importazione ed esportazione di opere d'arte contemporanea verso i paesi membri della Comunità Europea ed i paesi extraeuropei.
L'Ufficio Esportazione Arte Contemporanea ha competenza sull'intero territorio regionale e svolge la sua attività in stretta collaborazione con gli Uffici delle Dogane.
Acquisisce le autocertificazioni (AAC), presentate da chi intende esportare opere di autori viventi o la cui esecuzione non risalga ad oltre 70 anni, contenenti la dichiarazione che i beni non rientrano tra quelli sottoposti alla normativa di tutela.
Rilascia inoltre, su richiesta e solo in relazione al territorio delle province di Sassari e Nuoro, certificati di importazione/spedizione temporanea attestanti l'ingresso delle opere nel territorio nazionale.
Per poter accedere all'Ufficio Esportazione occorre attivare la procedura di registrazione attraverso il SUE (Sistema Uffici Esportazione).
Per quanto riguarda le certificazioni necessarie per l'esportazione e importazione di altri beni culturali la competenza è dell'Ufficio Esportazione della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e per le province di Oristano e Sud Sardegna.