
Articolazione degli uffici
Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Nota:
ARCHIVIO DI STATO DI GROSSETO
Competenze
L'Archivio di Stato di Grosseto assolve ai compiti primari di acquisizione, conservazione e valorizzazione del patrimonio archivistico delle amministrazioni periferiche preunitarie e degli uffici dello Stato Italiano nell'ambito della Provincia.
Conserva, inoltre, archivi e singoli documenti divenuti a vario titolo di proprietà statale, archivi di enti pubblici territoriali ed archivi privati. Si tratta di un patrimonio vastissimo ed in continuo incremento dovuto a versamenti periodici, depositi ed acquisizioni di altro genere che fanno di questo, come di tutti gli altri Archivi di Stato italiani, non dei chiusi depositi di carte ma delle entità vive in continua evoluzione.
L'Archivio di Stato di Grosseto dipende, come gli altri, dalla Direzione generale per gli Archivi, una delle Direzioni generali in cui è articolato il Ministero della cultura.