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Articolazione degli uffici

Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 


Nota:

ARCHIVIO DI STATO DI MANTOVA

Struttura organizzativa di appartenenza: Direzione Generale Archivi - ARCHIVI

Competenze

   L’Archivio di Stato di Mantova fu istituto con Regio Decreto n. 4511 del 24 luglio 1868, atto con cui il Ministero della Pubblica Istruzione, all’epoca Ministero di riferimento per l’amministrazione di una parte degli Archivi di Stato italiani, approvò il “ruolo degli impiegati dell’Archivio di Mantova”, in servizio presso il dissolto Archivio Governativo nato nel 1786 durante la dominazione asburgica della provincia mantovana. L’Istituto raccolse la documentazione di pertinenza degli organi amministravi e giudiziari insistenti nel territorio mantovano a partire dal 1787, accogliendo inoltre la documentazione degli uffici periferici statali della provincia non più utilizzata per la gestione degli affari correnti. La sede dell’Istituto al momento dell’erezione rimase la medesima dell’Archivio Governativo, ovvero il Castello di San Giorgio, fino al trasferimento in via Ardigò presso l’ex collegio gesuitico negli anni ’10 del Novecento. Con convenzione del 30 giugno 1899, ratificata con Regio Decreto n. 502 del 19 luglio, l’Archivio di Stato ricevette in deposito dall’amministrazione comunale di Mantova gli atti anteriori al 1787, compreso il prezioso Archivio Gonzaga. La convenzione stabilì che il deposito sarebbe stato revocato solo in caso di soppressione dell’Archivio di Stato.

L’Istituto ha svolto e continua a svolgere le sue funzioni di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio archivistico locale, sotto la giurisdizione del Ministero per i beni e le attività culturali, subentrato nel 1975 al Ministero dell’Interno che fin dal 1874 aveva avuto competenza sull’amministrazione archivistica italiana.

Contatti

Casella di posta elettronica certificata: as-mn@pec.cultura.gov.it
Casella di posta elettronica ordinaria: as-mn@cultura.gov.it
Telefono: +39 0376324441
Fax: Informazione non disponibile

In questa struttura

Orari al pubblico

Chiusura Settimanale: Lunedì|Martedi|Mercoledi|Giovedi|Venerdi|Sabato|Domenica

Come raggiungerci

Indirizzo: Via Roberto Ardigò, 11,Mantova(Mantova),Lombardia,46100
Pubblicato il 18-11-2021 aggiornato al 16-05-2022
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico